LA CHIESA DI SANTO SPIRITO The Church of the Holy Spirit L’Eglise de Santo Spirito

La chiesa di Santo spirito fa parte del complesso monumentale medievale fondato  nel 1299 dalla marchesa Rosalia Prefoglio moglie di Federico I di Chiaramonte e donato alle monache benedettine dell’ordine cistercense, le quali rimasero nel monastero fino al 1866 quando un regio decreto decise di utilizzarlo come orfanotrofio e poi come mensa dei poveri.

La facciata è costituita da un maestoso portale gotico, a sesto acuto, sormontato da un rosone in pietra chiara che risale al tempo della fondazione. Nel seicento sono stati aggiunti la scalinata di accesso e la torretta campanaria con tre campane protette da ringhiere aggettanti in ferro.

La chiesa ad unica navata ha un soffitto a cassettoni con al centro lo stemma dei Chiaramonte, nel quale si apre un ottagono con la raffigurazione di una colomba con angeli simboleggiante lo Spirito Santo.

Al di sopra dell’ingresso vi è la Cantoria sorretta da quattro colonne con  capitello corinzio e tra le ampie finestre a vetri tre statue allegoriche raffiguranti la Sapienza, la Carità e la Libertà.

Oltre la Cantoria, a sinistra della navata dentro una nicchia, è collocata una Madonna col Bambino  in marmo attribuita al Gagini.

Sul primo altare a destra troviamo una tela attribuita a Pompeo Buttafuoco, raffigurante “La strage degli innocenti”, copia di un’opera di Rubens. Sull’altare di sinistra una tela raffigurante una Madonna, opera di Apelle Politi.

Più avanti, sulle pareti della navata, quattro quadroni, due per lato,  che rappresentano scene  dell’infanzia di Cristo: la Natività, l’Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto, la Presentazione al Tempio, di Giacomo Serpotta, artista siciliano nato nel 1656.

Fra i quadroni si vedono due altari: quello di destra accoglie un Madonna dorata, quello di sinistra un Crocifisso ligneo con reliquario.

Sull’altare Maggiore una Gloria con il Signore, lo Spirito Santo in forma di colomba, San Bennardo e San Benedetto. In alto una falsa cupola con un trompe l’oeil

The Church of the Holy Spirit is part of the medieval monument founded in 1299 by the Marquise Rosalia Prefoglio, Frederick I’s wife of  Chiaramonte. It was donated to the Benedictine nuns until 1866, when a Royal Decree decided to use it as an orphanage and a poor refectory. In 1916 the State entrusted Agrigento with the property.

The facade is made up of a majestic Gothic portal, with pointed arches, surmounted by a light-colored stone rose window dating back to the time of the foundation. In the seventeenth century the access staircase and the bell tower with three bells protected by iron railings have been added.

The nave was built as a “hall of preaching” without apse, according to the  baroque canon and it has a coffered ceiling with the coat of arms of the Chiaramonte family in which there is an octagon with the depiction of a dove  with angels symbolizing the Holy Ghost .

Above the entrance there is the choir supported by four columns with Corinthian capitals and among the large windows we find three allegorical statues representing wisdom, charity and freedom. Beyond the Choir, to the left of the aisle in a niche, we admire the marble statue of the Madonna of the Spring and Child by Gagini.

On the first altar on the right we can find a painting attributed to Pompey Buttafuoco, depicting “The Massacre of the Innocents”, a copy of a work by Rubens while on the left altar we can see a painting of the Virgin Mary, a work by Apelles Politi.

The side walls of the nave, pleasantly decorated with stuccowork by the famous master sculptor Serpotta, show scenes from the childhood of Jesus Christ: on the left the Nativity, the Adoration and on the right the Flight into Egypt and the Presentation in the Temple.

Among the bricks we see two altars: the right one houses a golden Virgin Mary, the left one a wooden cross with a reliquary.

On the main altar we find the Glory with the Lord, the Holy Spirit as a dove, St. Bernard and St. Benedict, and at the top a false dome with a trompe l’oeil.

L’Eglise de Santo Spirito fait partie d ‘un complexe monumental qui remonte au Moyen-Age et fut fondé en 1299 par la Marquise Rosalia Prefoglio épouse  de Frédéric Chiaramonte. Elle la donna aux religieuses bénédictines de l’ordre cistercien, qui sont restées dans le monastère jusqu’en 1866 quand un décret royal a décidé de l’utiliser  comme orphelinat et plus tard comme un réfectoire pour les pauvres.

 La façade se compose d’un majesteux portail gothique, avec des arcs en ogive, surmontée d’une pierre de couleur claire rosace datant de l’époque de la fondation. Au XVIIe siècle, on a ajouté  l’escalier d’accès et le clocher avec trois cloches protégées par des grilles en fer

L’église a une seule nef  et  un plafond à caissons avec les armoiries de la  familled Chiaramonte, à l’intérieur  duquel il y a un octogone avec la représentation d’une colombe symbolisant les anges du Saint-Esprit.

Au-dessus de l’entrée, on trouve la tribune de la chorale soutenue par quatre colonnes à chapiteaux corinthiens et entres  les grandes fenêtres à  vitres  les statues allégoriques représentant la Sagesse, la Charité et la Liberté.

 Au-delà de la chorale, à gauche  ,dans une niche, on peut admirer  une sculpture d’une  Vierge et l’Enfant attribuée à Gagini.

Sur Le premier autel , à droite , il y a un tableau attribué à Pompée Buttafuoco, représentant “Le Massacre des Innocents”, une copie d’une œuvre de Rubens. Sur l’autel, à gauche, un tableau  de la  Vierge,  œuvre de Apelle Politi.

Sur  les murs de la nef, quatre tableaux, deux de chaque  côté, représentant des scènes de l’enfance du Christ: la Nativité, l’Adoration des Mages, la fuite en Egypte, la Présentation au Temple, par Giacomo Serpotta, l’artiste sicilien né en 1656.

On peut encore admirer deux autels: le premier accueille une Vierge en or, le deuxième une croix en bois avec un reliquaire.

Sur  l’autel , on peut admirer une Gloire au Seigneur, le Saint-Esprit  sous la forme d’une colombe, Saint Bernard et Saint Benoit, une fausse coupole avec un trompe l’œil.

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